Nella presente sezione potrai trovare tutte le informazioni riguardanti i termini e le Condizioni Generali d’Uso dei servizi offerti da M3 Store.
Abbiamo diviso l’argomento in più punti, in modo da renderne più semplice la consultazione:
- Condizioni Generali d’Uso
- Garanzia
- Diritto di Recesso
- Informazioni di Spedizione
- Modalità di pagamento
- Privacy Policy
- Foro Competente
- Contattaci
1. Condizioni Generali d’Uso
Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali d’Uso (o “Condizioni Generali”) prima di utilizzare i servizi di M3 Store. Utilizzando i servizi di M3 Store e inoltrando un ordine di acquisto sul nostro sito accetti integralmente le presenti Condizioni Generali d’Uso.
Venditrice dei prodotti presenti sul sito M3store.it è M3 Officine di Coletta Vincenzo, con sede in via Gibilterra n.5 – 98124 Messina (ME) – ITALIA, codice fiscale CLTVCN77D05F158M, partita iva 03735620837, telefono +39 090 957 5627, (di seguito denominata M3 Store).
Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), sezione II, Contratti a distanza (artt. 50 – 67), dalle disposizioni previste dal Codice Civile in materia di contratti di vendita agli articoli 1490 e ss., e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003) e si applicano alla vendita a mezzo Internet dei prodotti presenti sul sito di M3 Store.
M3 Store si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali, previo avviso pubblicato sul sito. In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul sito al momento dell’invio dell’ordine stesso da parte del cliente.
I prodotti e i relativi prezzi presentati nel sito costituiscono un’offerta al pubblico, conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel sito stesso.
Si ricorda che per acquistare i prodotti presenti sul sito di M3 Store è necessario essere maggiorenni. Nel caso di acquisti effettuati da un minore, saranno considerati responsabili in solido i genitori o il soggetto che ne esercita la tutela.
Per inoltrare un ordine di acquisto, il cliente ha a disposizione le seguenti procedure d’ordine:
- tramite WhatsApp al numero +39 333 588 5281;
- direttamente sul sito – il cliente conclude correttamente la procedura d’ordine se il sito non evidenzia alcun messaggio di errore:
Per i clienti già registrati, sarà sufficiente inserire le proprie credenziali d’accesso (username e password) nella sezione “Accedi”/”Account” e “Cliente già registrato” e seguire la procedura di acquisto presentata;
- Nel caso in cui il cliente voglia procedere all’acquisto senza registrarsi, sarà sufficiente accedere alla sezione “Acquista come ospite” e inserire nell’apposito form i dati richiesti. In questo modo i dati forniti serviranno esclusivamente per procedere all’acquisto e non verranno inseriti nel database degli utenti registrati di M3 Store;
Per inoltrare un ordine di acquisto il cliente dovrà fornire i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo di consegna, modalità di pagamento, recapito postale/telefonico/mail – nel caso di acquisti effettuati da privati; denominazione/ragione sociale, codice fiscale e partita iva, sede legale, indirizzo di consegna, modalità di pagamento, recapito postale/telefonico/mail – nel caso di acquisti effettuati da imprese/liberi professionisti.
In tutti i casi, si consiglia ai clienti di contattare M3 Store tramite mail e/o telefono prima di procedere con l’ordine, per ottenere tutte le informazioni sui prodotti richiesti e sulle modalità di acquisto.
M3 Store darà riscontro alla ricezione dell’ordine di acquisto con l’invio di una mail di “Conferma Ricezione d’Ordine” all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente. Tale conferma riepilogherà i prodotti prescelti, la disponibilità degli stessi a magazzino, i relativi prezzi, le spese di spedizione, l’indirizzo per la consegna e il numero d’ordine.
Il cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella conferma d’ordine e a comunicare entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno a carico del cliente. Il numero d’ordine dovrà essere utilizzato dal cliente in ogni comunicazione con M3 Store. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità a magazzino dei prodotti offerti; in tal caso, qualora i prodotti scelti dal cliente non siano, in tutto o in parte, immediatamente disponibili, M3 Store lo comunicherà al cliente nella mail di “Conferma Ricezione d’Ordine”.
Il contratto di acquisto s’intenderà concluso nel momento in cui M3 Store invierà al cliente la mail di “Conferma Ricezione d’Ordine”, contenente tutte le condizioni precedentemente elencate.
Nel caso di acquisto con bonifico, carta di Credito, Klarna o Paypal, M3 Store procederà alla spedizione dei prodotti prescelti soltanto in seguito alla ricezione del pagamento. Al cliente sarà inviata una mail di “Conferma Spedizione” nel momento in cui i prodotti saranno presi in carico dal corriere incaricato della consegna.
I prezzi dei prodotti presenti sul sito sono unitari e da intendersi IVA 22% inclusa ).
2. Garanzia
Tutti i prodotti acquistabili su Me Store sono coperti da garanzia, così come disciplinato dal D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) e dal Codice civile, nella parte dedicata al contratto di vendita, agli artt. 1490 e ss.
Cos’è la garanzia
Per garanzia s’intende l’impegno assunto da M3 Store nei confronti del cliente di riparare o sostituire gratuitamente ed entro un congruo termine i prodotti o i componenti degli apparecchi che presentino difetti di conformità nella fabbricazione o nel materiale. Qualora la riparazione o la sostituzione del bene dovesse risultare eccessivamente onerosa o problematica, il cliente può ottenere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Per determinare l’importo della riduzione del prezzo o la somma a cui il cliente ha diritto in questi casi si tiene conto dell’uso che è stato fatto del prodotto.
Ricorda che i difetti di lieve entità, per i quali non è possibile o è eccessivamente oneroso procedere alla riparazione o alla sostituzione, non danno diritto alla risoluzione del contratto.
Se il prodotto che hai acquistato dovesse essere difettoso, contattaci subito, in modo da trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Diversi clienti, diversi modi di esercitare la garanzia
Per i consumatori – ossia per le “persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” (art. 3, comma 1, lettera a) del D. Lgs. 206/2005) – la garanzia si estende ai due anni successivi alla consegna del bene.
Per esercitare il tuo diritto, devi comunicarci il difetto di conformità che hai riscontrato entro e non oltre i 60 (sessanta) giorni dalla scoperta.
Per i primi sei mesi dalla consegna del prodotto, si presume che il difetto di conformità riscontrato esistesse fin dall’origine, quindi l’applicazione della garanzia è automatica. Dal settimo mese, fino allo scadere dei due anni, invece, il difetto di conformità andrà dimostrato con un’apposita perizia a tue spese.
Il consumatore, in ogni caso, è titolare dei diritti previsti dal Codice del Consumo agli artt. 128 – 135, i quali non vengono modificati dalla presente garanzia.
A chi, invece, acquista un prodotto su M3 Store per scopi inerenti la propria attività d’impresa o professionale – comunicando, quindi, la partita iva e i dati della propria attività – saranno applicate le disposizioni previste dal Codice Civile in materia di contratti di vendita, agli articoli 1490 e ss.
La garanzia, quindi, si estende ai 12 (dodici) mesi successivi alla consegna del bene, mentre la comunicazione del difetto di conformità va effettuata entro 8 (otto) giorni dalla scoperta.
In ogni caso, che tu sia un consumatore, un’impresa o un professionista, devi comunicare il difetto di conformità che hai riscontrato a:
M3 Officine di Coletta Vincenzo
- Via Gibilterra n. 5 – 98124 Messina (ME) – ITALIA
- Codice fiscale: CLT VCN 77D05 F158M
- P. IVA: 03735620837
- Telefono: +39 090 957 5627
- Mail: info@m3group.it
La garanzia ti verrà riconosciuta presentando il Certificato rilasciato dal produttore e contenuto nella confezione (ove presente), assieme alla fattura di acquisto o al documento di vendita in originale.
La garanzia non copre:
- Danni accidentali o danni causati da smarrimento, mancato utilizzo del prodotto, manomissione, normale logorio, o perdita di informazioni messe a disposizione al cliente all’atto della vendita.
- Danni che possano, direttamente o indirettamente, derivare a persone, cose o animali in conseguenza della mancata osservazione delle prescrizioni indicate negli appositi libretti operativi e concernenti, specialmente, le avvertenze in tema di Installazione, Uso e Manutenzione del prodotto. Per tali danni M3 Store declina ogni tipo di responsabilità.
- Danni provocati da incuria, uso e installazione errati e non conformi alle avvertenze ed indicazioni riportate sul manuale d’istruzione o di installazione; danni da cattivo uso, da maltrattamento, da deterioramento, da fulmini, fenomeni atmosferici, sovratensioni e sovracorrenti, insufficiente od irregolare alimentazione elettrica, all’adattamento o alla modifica, ne’ ai danni provocati da un uso scorretto o in contraddizione con le misure tecniche e di sicurezza richieste nello Stato in cui viene utilizzato l’apparecchio.
- Danni o malfunzionamenti derivanti da sostituzioni o riparazioni effettuate direttamente dal cliente o da terzi, utilizzando parti non autorizzate dai relativi produttori o non rispondenti alle opportune misure di sicurezza e qualità.
- Le parti di consumo soggette a normale usura o logorio, come lampadine, lampade, batterie, etc.
3. Diritto di Recesso
Gli acquisti effettuati sul sito di M3 Store sono regolati dalla normativa italiana in materia di contratti a distanza e acquisti fuori dai locali commerciali, che puoi trovare nel D. Lgs. n. 206/2005, più conosciuto come Codice del Consumo.
Ci impegniamo a rimborsare l’intero importo il prima possibile e comunque entro il termine di legge di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui riceveremo indietro la merce. Le commissioni per le transazioni NON SARANNO RIMBORSATE
Il consumatore hai il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico del bene.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci (Inserire il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso
Se il cliente recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che si abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
Indirizzo di spedizione
M3 Officine di Coletta Vincenzo
Via Gibilterra n. 5 – 98124 Messina (ME)
tel. . +39 333 588 5281
fisso: +39 090 957 5627
senza ingiustificati ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
«I costi della restituzione dei beni saranno a Suo carico.»,
Il consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
In questi casi, comunque, ti consigliamo sempre di contattarci, per fornirti ulteriori informazioni e per trovare assieme la soluzione migliore per la restituzione della merce, anche tramite i nostri corrieri.
Fonti:
Art. 49 comma 1 h), comma 4 e 5; art. 22 comma 1 e) Codice del Consumo; Allegato A, D.Lgs. 21/2014 che modifica il Codice del Consumo
Consumatore o non consumatore?
La tutela del Codice del Consumo si applica ai consumatori o utenti, ossia alle “persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta” (art. 3, comma 1, lettera a) del D. Lgs. 206/2005). Il diritto di recesso come qui presentato, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati a un’attività commerciale e/o professionale. Restano esclusi anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
E se abbiamo sbagliato noi?
Nel caso in cui tu abbia ricevuto un articolo che non desideravi per un nostro errore, il diritto di recesso rimane inalterato, ma ovviamente le spese di spedizione per la restituzione della merce saranno a nostro carico. Contattaci per trovare la soluzione più semplice e rapida.
Prodotti danneggiati
Se dovessi ricevere merce danneggiata, comunicacelo entro 5 (cinque) giorni lavorativi via email o telefono, citando “articoli danneggiati” nel soggetto dell’e-mail, oppure via telefono.
Riferimenti normativi
Puoi trovare il testo completo del Codice del Consumo al seguente link: http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/05206dl.htm, in particolare agli articoli 64 – 67, specifici per il diritto di recesso del consumatore.
4. Informazioni di Spedizione
(Consulta l’apposita sezione su Informazioni di Spedizione)
5. Modalità di pagamento
(Consulta l’apposita sezione su Modalità di pagamento)
6. Privacy Policy
(Consulta l’apposita sezione sulla Privacy Policy)
7. Foro Competente
Per le controversie civili disciplinate dal Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), il Foro competente sarà quello del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano.
Per ogni altra controversia, il Foro competente sarà quello di Messina (Italia).
8. Contattaci
Puoi contattarci in diversi modi e attraverso diversi canali.
Ci impegniamo a risponderti sempre il prima possibile, fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
- Contattaci via mail – per richiedere informazioni sul sito, sui prodotti, sugli ordini effettuati o per darci la tua impressione e aiutarci a migliorare il servizio;
- +39 090 957 5627, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 13:00, e dalle 14:00 alle 18:00, e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00 – per contattarci direttamente, avere subito tutte le informazioni e concludere al più presto in tuoi affari;
- M3 Officine di Coletta Vincenzo, via Gibilterra n. 5 – 98124 Messina (ME).